Salve a tutti, con questo articolo voglio illustrare come installare con poca spesa (e lavoro) il tasto di reset (esattamente come sui pc) su tutti i Raspberry Pi modello B, quindi comprese le versioni 2 e 3.
La necessità di avere il tasto di reset diretto è sorta quando mi è capitato di non riuscire più ad accedere al “raspino” da remoto, a causa di un blocco del programma di gestione remota; quindi andava riavviato senza far danni, evitando di disalimentarlo e rialimentarlo bruscamente (con le possibili conseguenze negative del caso, specie a carico della memoria SD).

Sulla scheda madre dei Raspberry Pi modello B è presente una piazzola pre-forata a due contatti denominata “RUN”, i quali messi brevemente in corto tra loro generano il reset (e il conseguente riavvio) dell’intero sistema; quindi basta semplicemente collegarvi un tasto a rilascio immediato normalmente aperto ed il gioco è fatto. La posizione di detta piazzola è indicata nelle immagini che seguono:

RaspberryPi1B-reset

RaspberryPi2-reset

RaspberryPi3-reset

Come spiegato in diversi articoli già presenti in rete ho optato per l’utilizzo di una coppia di pin ed un connettore già intestato, recuperati da un vecchio pc da dismettere. Questa soluzione consente di scollegare comodamente e velocemente il tasto, nel caso in cui ci sia la necessità di lavorare sulla scheda madre senza avere scomode “appendici”.
Un’immagine, come sempre, chiarisce più di mille parole:

rpiresetswitch-componenti

Saldati i pin alle piazzole e collegato il connettore, il lavoro sulla scheda madre è terminato.

rpiresetswitch-connesso

Non resta che fissare il tasto sul contenitore del Raspberry Pi, per rendere tutto esteticamente più gradevole. Ecco un’immagine interna del mio Raspberry Pi 3 a lavoro ultimato:

rpi3-reset-final

Ho installato il tasto sul contenitore il più a destra possibile, per facilitare eventuali future installazioni di schede di espansione al connettore GPIO (ad esempio le DVMEGA).

Buone sperimentazioni a tutti
Giuseppe IW7DVM