Volevo presentare questo moduletto  prodotto da DF2FQ per aumentare la potenza dei nostri personal Hotspot

Sito dove ordinarli

P8X_1

Introduzione

Il P8X è un amplificatore di potenza con commutazione elettronica  con tempi di commutazione inferiore a 100 microsecondi. Poiché il PA opera approssimativamente in modo lineare, l’inviluppo del segnale di trasmissione della radio è riprodotto con estrema precisione. Scopo è quello di amplificare i segnali da radio a bassa potenza, con metodi di modulazione digitale, in particolare in funzione TDMA in cui  la commutazione tra trasmissione e ricezione è di qualche millisecondo.

 

Dati tecnici

Potenza di uscita: 8 watt a 13,8 V pilotato a  10mW

Potenza di ingresso: 8 – 16dBm (6,5 – 40 mW)

Armoniche: <-60dBc

Trasmissione somma ricezione fuori tempo : <perdita 100us

RX-Through: <1 dB

Tensione di esercizio: 10.5 … 13.8 Volt

Consumo di corrente: max. 2 A, standby circa 8mA

Dimensioni : 110x70x50 mm incluso  dissipatore

Temperatura ambiente: -30 … 60 ° C

 

Guida

Quando  all’ingresso del PA è presente una potenza di pochi milliwatt ed il modulo è alimentato, il LED sul pannello si accende ed il PA andrà in funzione.

Senza alimentazione la perdita di potenza sarà  molto bassa.

In modalità standby il consumo di corrente è basso, ma non nullo. Questo dovrebbe essere considerato quando si opera con dalle batterie.

La potenza di uscita è regolabile. Se si apre il coperchio del dispositivo, è possibile vedere sul PCB, il trimmer R11. Questo permette la potenza di uscita tra 1W e la potenza MAX.

La potenza di pilotaggio non deve scendere al di sotto di 8 dBm , altrimenti il Vox RF sarà instabile e non riuscirà ad avere una commutazione. Il limite massimo di pilotaggio è 40mW. Se la potenza è maggiore usare un attenuatore.

P8X_2

Non è consigliabile operare  con un’antenna interna. Si potrebbero avere rientri di radiofrequenze con  auto-eccitazione ed elevazione della tensione di alimentazione.

Dal 2017, il  PA ha una protezione contro l’inversione di polarità della tensione di alimentazione.

 

Diagramma

P8X_3

73 de IK8JHL Francesco