Avendo dato vita tempo fa, con IW9CLF, ad un ripetitore in UHF, IR9BQ B, pensammo di lasciare attivo ugualmente il vecchio modulo VHF utilizzando lo stesso sistema con Raspberry PI 2 che gestiva il modulo B, magari da tenere in connessione con un altro reflector/rete.

Avendo disponibile un’altra DV-RPTR abbiamo quindi abilitato con facilità, dalle configurazioni del software di Jonathan, dstarrepeater e ircddbgateway, il nuovo modulo C per un hotspot in VHF. La cosa sembrava funzionare, ma ben presto si verificavano dei malfunzionamenti: uno dei due moduli si bloccava e necessitava un reboot del sistema!

Inizialmente non ci abbiamo dato molto peso, ma a lungo andare il dover stare sempre a controllare e a riavviare ci ha convinto sempre più di dover andare a fondo al problema ed allora è iniziata una serie interminabile di prove, tentativi, indagini, ipotesi e chi più ne ha più ne metta. Non è stata un’impresa facile, perché ad ogni tentativo occorreva aspettare delle ore e a volte anche dei giorni prima di poter esprimere una valutazione. Abbiamo provato e valutato di tutto: adsl domestica tarocca, conflitti di indirizzamenti vari tra IP e porte usb, possibili rientri di RF, ecc. fin quando non notiamo che a “cadere” è sempre la stessa DV-RPTR.

Proviamo allora a scambiarla fisicamente con l’altra ed effettivamente adesso “cade” l’altro modulo, così siamo arrivati alla conclusione che non si bloccava il software che com’è risaputo non gode della massima stabilità già di suo, ma si interrompeva semplicemente la comunicazione con la DV-RPTR, tant’è che non era più nemmeno necessario un reboot totale, ma semplicemente la chiusura ed il riavvio del dstarrepeater interessato.

A questo punto le nostre indagini si sono concentrate verso questa direzione e da lì a poco la soluzione del problema non si è fatta aspettare. Controllando le versioni del firmware delle due DV-RPTR abbiamo rilevato che in una, quella stabile, era installata la versione 1.10e e nell’altra, la colpevole, la 1.69b. Il suggerimento di un tentativo risolutivo si manifestava da solo, così, dopo appena pochi minuti, giusto il tempo di installare anche nella seconda DV-RPTR la versione 1.10e del firmware, si è data fine a mesi (!) di snervanti indagini: adesso tutti e due i moduli C e B di IR9BQ gestiti da un unico Raspberry funzionano perfettamente senza problemi (riavvii periodici permettendo, ma quella è un’altra storia!).

Per la serie “non si può mai stare tranquilli”, ricordiamocene per un’eventuale altra installazione.

Cordiali 73 a tutti e buona sperimentazione sempre!

Giuseppe IT9HBS