L’ APRS (Automatic Position Reporting System) e’ un vecchio sistema di trasmissione digitale in isofrequenza, si tratta in buona sostanza di essere identificabili e localizzabili su mappe geografiche.

APRS 1

Per molti non e’ un’attivita’ interessante perche’ oggi ci sono sistemi digitali voce che integrano anche queste caratteristiche, ma c’e’ da sapere che DStar, Fusion, DMR ed altri, adoperano i server APRS per reindirizzare chiamate dirette fra Radioamatori.

Forse non tutti sanno che si puo’ mettere in funzione un sistema APRS nella propria postazione radio, a costo zero.

Ci sono diversi programmi che consentono tale attivita’, e in questo articolo saranno condivisi e quindi scaricabili.

Pagina Download

Quello piu’ famoso e’ di certo UiView di Roger Barker G4IDE, oggi attivabile grazie al programma di generazione della password, disponibile in quanto il suo creatore prima di passare a miglior vita ha voluto donarlo a tutti i Radioamatori.

Dopo l’installazione, all’avvio, il programma vi chiedera’ i dati di registrazione, li inserite e il software visualizzera’ la mappa dell’Inghilterra. Col menu’ “Map” sara’ possibile sceglierne una diversa ed in piu’, semplicemente copiando nuove mappe per APRS nella cartella MAPS presente nella directory del software (tipicamente c:/Programmi (x86)/Peak System/UiView), otterrete cartine piu’ dettagliate dei posti che vi interessano.

Inoltre in rete e’ possibile trovare anche la pagina per ottenere il “Validation number” per accedere al server APRS con le proprie credenziali, menu’ “Setup / APRS Server Setup” il numero in foto e’ associato a IW8ELN.

Server APRS Setup

 

I piu’ pigri dovranno semplicemente avviare il programma, configurare la connessione ad un server APRS, impostare i propri dati di stazione, menu’ ” Setup / Station Setup “,

 

Stazione

poi cliccare sul menu’ “Action / Connect To APRS Server” e saranno gia’ online.

I piu’ volenterosi, potranno attivare addirittura una stazione ripetitrice (Digipeater) usando un vecchio RTX (anche portatile), installando un software di emulazione modem AGWPE settandolo per l’uso con scheda audio (magari una di quelle economiche USB)

AGWPE_img

aggiungendo le relative impostazioni nel programma UiView, menu ” Setup / Comms Setup”

CommSetup

 

……. realizzando un semplice cavo audio, si tratta dello schema di principio funzionale da adattare al proprio RTX.

Cavo APRS

…. ed un comando PTT

PTT seriale

Grazie a queste postazioni, sara’ possibile offrire nella propria zona, un sistema di veicolazione internet (iGate) di tutte le stazioni ricevute via radio, rendendole visibili al mondo intero.

Buon divertimento con l’attività Radioamatoriale da IW8ELN Roberto.